Il Convento Cappuccini - Chiesa Santa Maria degli Angeli

“Il Convento Cappuccini - Chiesa Santa Maria degli Angeli - fuori le mura. 
Fondato presumibilmente nel 1537 da P. Tullio da Potenza su di un precedente ospizio dei Cappuccini. In detto Convento vi erano 622 libri oggi dispersi che confluirono, dopo la soppressione del Convento avvenuta nel 1863, nella biblioteca del Convento di Castellaneta.

Padre Tullio da Potenza fondatore del Convento Cappuccini


Interno Chiesa Santa Maria degli Angeli

Esterno
Vi erano tra i 22 e i 25 frati. In detto Convento vi è la Chiesa Santa Maria degli Angeli. Nel 1935 sorse la colonia “23 marzo”, colonia balsamica per giovani sul Convento dei Cappuccini. Il Galli accenna ad un ospizio nella grotta esistente nelle vicinanze del bordo della gravina, una di queste grotte era dedicata a S.Maria degli Angeli”

Tomba Marchesi di Laterza

Ha due navate e fra gli Altari vi è quello di Santa Maria Maddalena degli ex Marchesi Perez Navarrete, dei quali vi è una tomba gentilizia e dietro l'Altare Maggiore si ammira un corpo tutto di noce (in foto), che fu costruito ed intagliato da un frate cappuccino. In detta Chiesa vi erano molte reliquie e fra le altre il teschio di S. Giusto tutte traslate nella Chiesa di San Lorenzo. Tra queste reliquie - in foto - troviamo quella di Padre Frà Pacifico, predicatore cappuccino della Terra di Santa Eufemia del 1606 che, in vita e in morte, fece registrare parecchi miracoli.

Reliquie di Padre Frà Pacifico