LE ORIGINI - IL NOME

Il Nome


D
ibattuta è la questione dell’origine del nome di Laterza. Secondo alcune tesi, il nome “Laterza” deriverebbe dal greco “dilettocaro”, secondo altre dal latino “Tertiam” e quindi “tertiati”, con riferimento ai militi della Terza Legione Romana che fissò il loro accampamento nel  territorio di Laterza. Tale ipotesi è avvalorata dal fatto che Laterza è situata lungo la Via Appia Nuova che unisce Taranto a Roma, ricalcando il tracciato dell’Appia Antica, visibile ancora in alcuni tratti.
Qualche scrittore la chiamò Latentia, cioè luogo di caverne e di nascondigli, dal latino “Lateo” che significa appunto nascondere. Secondo una leggenda popolare, Ulisse, o i suoi seguaci, naufragati sulle coste del metapontino, si spinsero nel retroterra e fondarono una colonia che chiamarono Laterza, in onore di Laerte, padre dell’eroe Ulisse. Altra suggestiva ipotesi fa risalire il nome ai Cretesi che, fuggiti dopo la guerra con i Micenei, fondarono qui una colonia a cui diedero il nome del padre di Odisseo.
Sulla successiva evoluzione storica del suo nome troviamo che, prima dell’anno 1000, Laterza era chiamata Latinianum, e precisamente nella concessione che Papa Alessandro I fece nel 1068 all’Arcivescovo di Acerenza, Arnaldo. Latercia fu chiamata in un diploma del Re Guglielmo II per dimostrare i confini tra Matera e Castellaneta. Latertia fu successivamente chiamata in un diploma della Regina Giovanna II del 18 Novembre 1434, col quale concesse ai Laertini di adornare lo stemma col motto “Laertinifideles”; E ancora Terza fu denominata nel 1419. Da secoli il suo nome è invariato e i suoi abitanti sono chiamati “Laertini”.