LE TRADIZIONI POPOLARI - Festività Religiose


Laterza possiede grandi tradizioni religiose. 
Nel corso dei secoli i nostri antenati hanno usato per il culto religioso prima le grotte naturali, poi chiese vere e proprie. Il nostro territorio è particolarmente ricco di grotte, le più famose sono quelle di San Pietro, con cunicoli lunghi alcuni chilometri. Secondo la tradizione pare vi abbia soggiornano San Pietro mentre si recava a Roma. In queste grotte i laertini si sono rifugiati nel corso dei secoli quando i pericoli si facevano più grandi. Lungo i 12 km della nostra Gravina ci sono numerose chiese rupestri (trenta): i monaci e la popolazione laertina vi svolgevano i culti religiosi. 

La chiesa più antica di Laterza è l’Assunta (1112) ove viene festeggiata il 16 Luglio di ogni anno la Madonna del Carmine. 


Nelle vicinanze vi è il Santuario Mater Domini dedicato alla Madonna, patrona di Laterza (una grande festa si svolge il 20 Maggio). 


Altre festività sono quella dei Santi Medici (ultima domenica di Settembre – prima 27 Settembre), di San Lorenzo (nella chiesa Matrice il 10 Agosto), 

Santa Lucia (il 13 Dicembre),



Sant’Antonio (il 13 Giugno), 


Madonna delle Grazie (chiesa di campagna festeggiata il Martedì dopo Pasqua).