Testate Atomiche Italo-Americane a Laterza

Erano gli anni della "Guerra Fredda". 
A Laterza si parlava del "Campo dei Missili"

Simulacro oramai crollato

La base logistica era ubicata all'uscita della cittadina sulla sinistra lungo la via per Castellaneta. Durante il sopralluogo del giugno 1998, è risultata completamente abbandonata e senza recinzio­ne; rimangono le tracce delle vie interne, il muro di ingresso, i basamenti di alcune costruzioni e la cabina elettrica. Evidente il pascolo abituale di bovini. 
Base logistica

Stemma sul muro di cinta base logistica

L'area di lancio, posta su un pianoro con vista sul mare di Ginosa Marina e su una pianura ver­deggiante, è pressoché intatta.

Altana Campo dei Missili

Le torrette si stagliano ancora sul bel panorama. Pulita ed ordinata, non coltivata e senza recinzione, è rimasta allo stato naturale, con i cespugli bassi e le pietraie, con i fabbricati, le piazzole e le vie interne, il terrapieno con muro divisorio, le canalette e qualche soste­gno per il cablaggio.

Piazzale

La Ready Room è deturpata da disegni, ma in ottime condizioni. 

Uffici Operativi

Negli ultimi anni sono apparsi alcuni articoli su un quotidiano locale, riguardanti la base di Laterza che hanno ridestato l'attenzione dei cittadini pugliesi nei confronti delle basi abbandonate della 36^ Aerobrigata:

LATERZA. TESTATE ATOMICHE ITALO-AMERICANE

Incredulità mista a sorpresa. Ep­pure, quel movimento di uomini in divisa e mezzi militari incuriosì gli ignari laertini. C'era la guerra fredda, e bastava per spiegare ogni cosa. L'alone di mistero che circondò la base logistica (impropriamente chiamata 'campo di missili ') alla periferia del paese, in prossimità della Statale 7 che porta a Castellaneta, e la postazione vera e propria installata in località Montecamplo, qual­che apprensione la insinuò. Nessuno però sapeva, alti comandi militari a parte. Il Sindaco Vito Cassano ha appreso dalla Gazzetta la notizia dei missili Jupiter: ' La popolazione non aveva co­scienza di quanto le succedeva intorno. Certo di missili si parlava, ma nessuno aveva cognizione della loro natura. Ma adesso è allo studio un progetto dell 'Ansaldo per la costruzione di una cen­trale eolica e fotovoltaica''".

Altana

La vera base dei missili dove erano armati tre missili Jupiter era a Montecamplo (Monte Santa Maria). 





Posizione di lancio LP-3, zona detta Seonale Quintano,
distante 25 miglia da Gioia del Colle.
Operativa dal 1° ottobre 1960.
Passata all'Aeronautica Militare il 14 aprile 1961.
Superficie totale 18.188 mq.
Zona riconsegnata ai proprietari a giugno del 1970.