Chiesa di Santa Filomena


La chiesa sorge al centro dell'abitato. La facciata è in tardi motivi barocchi con pinnacoli; due nicchie contengono due statue in pietra tenera. L'interno ha una nave quadrangolare con due nicchie per lato; sulla parete sinistra vi sono le statue di S. Antonio da Padova e di S. Filomena, mentre sulla destra quella di S. Rocco, datata 1513, ed un'altra non identificata. 

Sulla parete di fondo, al lato sinistro dell'altare, vi è una statua dell'Addolorata proveniente dalla chiesa diruta di S. Carlo; mentre la statua dell'Addolorata originaria di S. Filomena si trova oggi nella chiesa di S. Maria degli Angeli, presso l'ex convento dei Cappuccini.
Sant'Antonio

Statua litica di San Rocco 1513 
dello scultore Stefano da Putignano
La statua di S. Rocco è quella proveniente dalla distrutta chiesa di S. Rocco su via Roma. La Chiesa di S. Filomena, è stata una chiesa privata della Famiglia Punzi il cui palazzo si affaccia su piazza Fratelli Barberio.

CURIOSITA':
Vi era la presenza - tra la Chiesa di Santa Filomena e il Palazzo Punzi - di un lungo corridoio sottostante la piazza Fratelli Barberio nella direzione del Portone del Palazzo. Tale corridoio avrebbe addirittura degli affreschi sulle pareti laterali. Esso venne alla luce poco prima della seconda guerra mondiale quando per il peso di alcuni camion cedette il pavimento della piazza. Il condotto, purtroppo, fu chiuso durante i lavori di realizzazione della fognatura e dell'acquedotto.